Micio micetto , dove sei stato? 

Oggi vi presento una serie di libri della Usborne in linea con quelli di Ettore il riccio della scorsa settimana ma con un raggio d’azione più internazionale . 

Sono libri grandi , con copertina rigida , interamente illustrati , nei quali il gatto protagonista visita alcune tra le città più famose ( Roma , Londra , Parigi , New York e Washington ) descrivendone i luoghi di maggiore interesse . 

I libri sono scritti in rima riprendendo il ritmo di una vecchia filastrocca inglese ( “Pussycat Pussycat where have you been ? I’ve been up  to London  to visit the Queen “) e questo li rende molto semplici da ricordare anche per i più piccoli  ; inoltre ,  permette ai bambini di conoscere le attrazioni caratteristiche di ciascuna di queste città collocandole nello spazio attraverso le due piccole mappe ( molto semplificate) che si trovano all’inizio e alla fine del libro. 

Trovo che possa essere una bella idea sia in questo periodo di quarantena forzata , perché potremmo far   “ viaggiare “ i nostri bimbi con la fantasia  , visitando città lontane pur stando a casa  , sia per quando si potrà tornare a partire scegliendo proprio una delle città nominate nei libri  e coinvolgendo i bambini nella costruzione di un itinerario o comunque nella scelta dei luoghi da visitare partendo , magari, da quello che si è rivelato il suo preferito o quello che lo ha colpito di più durante la lettura del libro.  

Sarà bello per loro ritrovare nella realtà ciò di cui hanno letto nel libro e vedrete che saranno loro i primi a volervi raccontare cos’è il monumento / palazzo / luogo che avete davanti . 

Questo sarà un piccolo mattone nella costruzione della loro conoscenza e della loro autostima ( poter spiegare , loro a voi, qualcosa li fa sentire estremamente orgogliosi di sé  e contenti  ) . 

Buona lettura e buon viaggio! 

Età di lettura : dai 2/3 anni 

Disponibili anche in inglese . 

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *